Arrosto di Vitello Chic

Ingredienti per 8 persone: 900 g di fesa di vitello, 4 rametti di rosmarino, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio d’oliva, sale, pepe, filo bianco di cotone.
Per la salsa: 120g di olio extravergine d’oliva, 2/3 filetti di acciuga, 40 g di capperi di Pantelleria, 25 g di aceto di mele, scalogno, 1 bel mazzo di prezzemolo e qualche foglia di menta.
Procedimento: legate la carne come un arrosto con del filo bianco di cotone e alcuni rametti di rosmarino. Salate, pepate, irrorate di olio e infornate a 200° per 50’, avendo cura di girare la carne e sfumare di vino bianco. A cottura ultimata lasciate raffreddare la carne. Poco prima di servire preparate così la salsa di accompagnamento: in un bicchiere per frullatori a immersione (tipo Minipimer) mettete un piccolo scalogno, i capperi sciacquati dal sale di conservazione, una grossa manciata di prezzemolo, una spruzzatina di aceto e l’olio. Frullate alla massima velocità per ½ minuto.
Tagliate la carne in fette sottili, disponetele su un piatto di portata, cospargete con la salsa e servite.
Curiosità: questa ricetta è presa dalla nota rivista “Cucina Italiana” di almeno un decennio fa… ma sempre molto attuale. La mia variante prevede la menta e i filetti d’acciuga nella salsa di accompagnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *