Baby Polpette

Ingredienti: 300 g di patate già schiacciate, 1 scalogno tritato, sale e pepe, 1 cucchiaio di latte, 15 g di burro, 250 g di filetto di pesce (merluzzo, nasello o sogliola), 2 cucchiai di prezzemolo tritato, ½ cucchiaio di erbe aromatiche tritate (facoltativo: rosmarino, timo, maggiorana), 1 uovo, pane grattato anche senza glutine, olio per friggere.
Procedimento: in un tegame versate le patate  e lo scalogno. Aggiungete un mestolino di acqua e fatele ammorbidire per pochi minuti. A fuoco spento schiacciate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ridurre il tutto ad una purea. Aggiungete il latte continuando a mescolare. Trasferite il composto in una terrina. Nello stesso tegame scaldate poco burro, aggiungete i filetti di pesce che rosolerete per 15 minuti. Unite ora il composto di patate, le erbe aromatiche finemente sminuzzate (facoltative), il tuorlo d’uovo, sale e pepe. Amalgamate bene poi spegnete la fiamma. Formate delle polpettine piatte. Sbattete un albume di uovo, immergetevi le polpettine che successivamente passerete nel pangrattato. Friggete le polpette in olio ben caldo oppure infornatele a 180° per circa 20 minuti controllandole di tanto in tanto.

Questa ricetta semplice e facile da realizzare è dedicata ad una bimba precisa ed esigente… Martina e alla sua deliziosa mamma Gisella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *